Cosa si intende con sorriso gengivale?
Si tratta di un inestetismo in cui le gengive occupano gran parte del sorriso accompagnato generalmente da denti poco esposti e da un labbro corto e sottile, questo inestetismo chiamato anche sorriso “cavallino” toglie armoniosità al sorriso.
Non è solamente un problema estetico, poiché le gengive così sovraesposte sono più delicate e sensibili, facilmente attaccabili da agenti esterni.
Per alleviare questo problema estetico e salutare ci si può rivolgere alla medicina estetica, alla chirurgia maxillo facciale ,alla chirurgia parodontale.
Le cause del gummy smile
In inglese gums, gengive: ecco il significato di gummy smile, un problema estetico che viene provocato da:
- iperattività dei muscoli del viso e labbro iperattivo;
- gengive eccessivamente sporgenti o eccessiva presenza di tessuto gengivale;
- labbra troppo sottili;
- morso profondo e denti troppo sporgenti in avanti;
- denti più piccoli rispetto alla gengiva;
- orientamento troppo verticale del mascellare superiore;
Gli interventi chirurgici
In genere, per alleviare questo problema si tende a effettuare un intervento maxillo-facciale nei casi molto severi , oppure una gengivectomia estetica se il grado di esposizione è accompagnato da una lunghezza sufficiente delle radici dei denti: entrambe le operazioni hanno l’obiettivo di armonizzare il sorriso e ritrovare un equilibrio estetico e una proporzione.
Scopriamo insieme come tornare a esibire un sorriso bello e armonico tramite filler labbra e riempimento.
I rimedi di medicina estetica al sorriso gengivale
Con la medicina estetica si può migliorare l’armonia del sorriso con tecniche mini invasive utilizzando Filler di acido ialuronico e botulino.
Filler labbra
In genere il filler labbra è a base di acido ialuronico, una sostanza riempitiva , rassodante e biodinamica , profondamente idratante e rimpolpante.
I filler per le labbra in genere durano dai 3 ai 6 mesi, e consistono di un intervento assolutamente non invasivo che ne corregge il volume migliorando la texture delle labbra , di rughe, solchi e piccoli segni del tempo .
I filler labbra sono un metodo efficace per rimediare al problema del sorriso gengivale, e allo stesso tempo hanno un effetto rassodante delle labbra che appaiono immediatamente levigate e più giovani o più turgide.
Botulino
Le iniezioni di botulino (botox) riduce l’azione contrattile dei muscoli implicati nel sollevamento del labbro superiore nell’azione del sorriso diminuendo l’esposizione della gengive.
Come agisce il botulino?
Una volta iniettato, induce un progressivo rilassamento del muscolo agendo sulla trasmissione dello stimolo nervoso alla fibra muscolare bloccando il rilascio di acetilcolina, questa azione ha il suo massimo effetto dopo circa 1 settimana e dura circa sei mesi dopo i quali il muscolo riprende la sua funzione completa.
Trattamento totalmente sicuro e indolore.
Correggere il sorriso gengivale con l’ortodonzia
Un altro metodo efficace per migliorare il sorriso in adolescenti e adulti è l’apparecchio ortodontico, agendo sulla lunghezza dei denti è possibile modificare lievemente il dente spostando il margine gengivale più sotto il labbro superiore spostando denti verso l’osso e si possono correggere contemporaneamente qualsiasi tipo di malocclusione.
Gli apparecchi per i denti, oltre a spingere i denti e modificarne la posizione provocano il conseguente spostamento della gengiva che si alza.
L’ortodonzia può essere fatta con apparecchi fissi tradizionalmente di metallo oppure con allineatori trasparenti molto più estetici e funzionali che agevolano l’igiene dentale domiciliare e riducono la possibilità di alterazioni dello smalto dentale.
Prevenire il sorriso gengivale nei bambini con gli esercizi facciali
Per prevenire il sorriso cavallino e per rimediare al cosiddetto sorriso gengivale è possibile intervenire meccanicamente, con particolari esercizi da fare tutti i giorni.
Si tratta di alcuni movimenti specifici da effettuare davanti allo specchio In questo modo si stimola un allungamento del labbro superiore in fase di crescita e grazie a questa ginnastica correttiva, sarà facile prevenire un inestetismo che può diventare anche un problema psicologico in adolescenza.