Odontoiatra pediatrico

L’odontoiatra pediatrico, detto anche pedodonzista, si occupa della cura dei nostri piccoli pazienti, a cui dedichiamo un’attenzione particolare.
Nel nostro studio i bambini vengono accolti in un ambiente sereno e accogliente, con un approccio psicologico delicato che rispetti le loro esigenze e i loro tempi: il nostro obiettivo è creare un rapporto di fiducia e tranquillità che permetta ai più piccoli di affrontare serenamente il loro percorso di educazione all’igiene orale, fin dalla prima visita odontoiatrica.

Conoscere le problematiche che possono presentarsi anche nei denti decidui può fare la differenza nei primi anni di vita del bambino: anche i denti da latte infatti possono avere patologie come la carie, specie se i piccoli fanno uso di biberon notturno oppure bevono bibite come i succhi di frutta, o mangiano senza intervalli regolari e non hanno una appropriata igiene orale. In casi come questi la cura della carie viene effettuata dal pedodonzista attraverso l’uso di tecniche e materiali accuratamente specifiche per questa età così delicata.

Prevenzione odontoiatrica per bambini

L’odontoiatria infantile riguarda anche la prevenzione: è utile una prima visita odontoiatrica già verso i 18/24 mesi perché così è possibile intercettare anomalie di deglutizione e fonazione, che potrebbero dare alterazioni di sviluppo dello scheletro facciale e interferenze nella masticazione. Queste problematiche sono facilmente risolvibili già a partire dai 4/5 anni, con piccoli molaggi dentali o rialzi sui dentini.

Se al tuo bimbo è già spuntato il primo dentino o vuoi informarti meglio con un odontoiatra pediatrico su come preparare il suo percorso ad una corretta educazione orale, non esitare a contattarci.

Le terapie dello studio