Quando ci si trova in mancanza totale o parziale di denti perché gravemente danneggiati si devono posizionare delle protesi sostitutive che possono essere di tipo mobile o fisse. Le nostre protesi dentali vengono fabbricate da laboratori altamente specializzati italiani i quali rilasciano un certificato di qualità al termine dei lavori.
(Per rendere un po’ più semplice orientarsi indicheremo di seguito le principali soluzioni protesiche attuali.)
Protesi dentali fisse
Sostituiscono un singolo dente o un gruppo di denti mediante dispositivi detti “ Corone “ o “ Ponti”, esse rimangono fisse sui denti naturali che vengono rimpiccioliti a monconi ripristinando la forma originale.
I materiali che vengono utilizzati per le protesi dentali fisse sono diversi e vengono valutati attentamente per ogni singolo caso.
Si possono avere Corone in metallo-ceramica o Corone senza metallo “ Metal free” che hanno a parità di resistenza un risultato estetico molto più naturale.
Protesi dentali mobili
Sono protesi che sostituiscono la funzione dei denti mancanti usufruendo per la sua stabilità dell’appoggio dentale, mucoso o di entrambi; la stabilità e la praticità di queste protesi ovviamente dipende molto dalla quantità di osso sulla cresta alveolare residua dalla perdita dei denti.
In presenza di una struttura anatomica non idonea a garantire la stabilità della protesi dentale mobile si può valutare la possibilità di posizionare un numero di impianti dentali limitato che ne migliori la tenuta.